giovedì 8 marzo 2012

Netflix salva Terra Nova?

I dinosauri potrebbero non essersi estinti ancora del tutto: se martedì la Fox aveva annunciato che ci sarebbe stata una seconda stagione di Terra Nova, a salvare la serie prodotta da Steven Spielberg potrebbe essere Netflix, il servizio di streaming online che ha già avviato delle prime trattative con la 20th Century Fox per acquistare lo sci-fi.

La casa di produzione, al momento, non commenta i rumor, ma la notizia delle possibili negoziazioni ha un senso considerati alcuni fattori: innanzitutto, il fatto che Terra Nova, sebbene non abbia avuto nella prima stagioni grandi ascolti, si è rivelato essere uno degli show più registrati dal pubblico (in America anche questo è un dato preso in considerazione, grazie al Dvr, sebbene però la priorità in decisioni riguardanti la cancellazione o rinnovo di un telefilm va agli ascolti della messa in onda “live”), in particolare dalla fascia 18-49 anni.

L’interesse del pubblico giovane è dimostrato anche dalla classifica delle dieci serie tv più scaricate tramite torrent lo scorso anno: sebbene abbia debuttato a settembre, Terra Nova si è subito piazzata all’ottavo posto, con 1,9 milioni di download. Netflix, insomma, potrebbe intercettare questo pubblico, più lontano dai classici canali e più vicino ai nuovi media.

Infine, c’è un precedente: proprio Netflix e 20th Century Fox, qualche mese fa, hanno raggiunto un accordo per proporre nuovi episodi di Arrested Development, comedy della Fox cancellata nel 2006, che tornerà con una miniserie di nove/dieci episodi che prepareranno il pubblico ad un film.

Il trasloco di Terra Nova, quindi, è più che possibile. Ad ostacolare le trattative, però, ci sono gli alti costi di produzione della serie, uno dei motivi per cui la serie non è stata rinnovata. Se Netflix potrebbe contare su questo show per farsi conoscere a nuovi utenti, la 20th Century Fox punterebbe invece sulla distribuzione all’estero della serie, che già con la prima stagione si era rivelata fonte di buoni guadagni.

fonte: Deadline tramite: Tvblog

Nessun commento:

Serie Tv - Lolly Tv

Questo e' un sito amatoriale nato esclusivamente per parlare della serie tv e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore, per questo motivo ogni fonte e' stata opportunamente citata. Qualora eventuali proprietari dei diritti di articoli e/o immagini non gradiscano la presenza sul sito di materiale da loro prodotto e' sufficiente darne comunicazione affinché vengano immediatamente rimossi.