domenica 6 novembre 2011

Il Trono di Spade Game of Thrones

Sky Cinema 1 (Canale 301 del pacchetto Cinema di Sky) Il Trono di Spade (Game ofThrones).

La ricetta è semplice: prendete l'unità famigliare tipica de I Soprano, il fantasy de Il Signore degli Anelli e mischiate il tutto alla saga letteraria di George R.R. Martin, dal titolo Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) da cui è tratta la serie: ne verrà fuori il capolavoro targato HBO dal titolo Game of Thrones. Nata originariamente per essere una trilogia, la saga letteraria ha acquistato sempre più spessore durante il corso degli anni prolungando quindi le sue uscite e adesso, con la prima stagione televisiva già trasmessa da HBO ed una seconda in fase produzione, vistone il grandissimo successo può sembrare ironico sapere che George Martin iniziò a scrivere l’intera saga proprio con la palese dichiarazione di intenti di creare un prodotto letterario che potesse risultare intraducibile sotto forma di serie tv. Missione in parte riuscita, visto che partorire i primi 10 episodi del primo ciclo è stata un’impresa estremamente difficile per David Benioff e D.B. Weiss, gli ideatori che si sono occupati di scrivere e produrre lo show. La prima stagione, formata da 10 episodi, come già detto, è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il Grande Inverno.

Descritto sin dalle sue prime immagini come Il Signore degli Anelli formato tv, Game of Thrones è a tutti gli effetti un telefilm familiare, come sottolineato nell’articolo pubblicato da Giorgio Baracco nel numero #73 di Telefilm Magazine. Una trasposizione televisiva con un'ottima struttura narrativa, una fotografia da kolossal e con una recitazione sopra la media, dove l'alta qualità è mantenuta soprattutto grazie al fatto che la serie, così come i romanzi, è interpretata da un cast corale: non vi é un unico protagonista assoluto, ma il prodotto finale è dato dai diversi personaggi che interagiscono tra loro alla stesso livello . E la trama è presto detta:
in una terra che si trova al di fuori del nostro mondo, le estati e gli inverni possono durare anche intere generazioni. Su questo immenso e vasto regno sta per scatenarsi l'ennesimo sanguinoso conflitto. Al sud, dentro la Fortezza Rossa di Approdo del Re, sul Trono di Spade siede Re Robert Baratheon, il sovrano che ha combattuto una guerra e che ha strappato la corona all'ultimo, folle re della dinastia dei Targaryen, i famosi Signori dei Draghi. Gli ultimi discendenti di quella famiglia, Daenerys e Viserys, hanno trovato rifugio oltre il Mare Stretto e stanno cercando di ottenere l'appoggio dell'esercito del Signore dei Dothraki, Khal Drogo, per ingaggiare una nuova battaglia e strappare il trono a colui che da sempre considerano come l'Usurpatore. Al nord, Lord Eddard Stark vigila sul territorio di Grande Inverno, convinto dell'imminente avvento di una nuova e lunga stagione fredda. Ne sono consapevoli gli uomini dei Guardiani della Notte, una guarnigione di soldati votati alla causa della protezione della Barriera, una muraglia di ghiaccio eretta per difendere il regno dalle incursioni di pericolosi animali, ma soprattutto dalla presenza degli Estranei, creature che si dice essere scomparse da secoli. Ma qualcuno ha visto delle persone appena morte riprendere vita con occhi azzurri e gelidi, nascoste fra le ombre ed il ghiaccio della foresta, pronte a colpire di nuovo. (da TV EFFE numero 517)


•    Lord Eddard "Ned" Stark (stagione 1), interpretato da Sean Bean.
Detto Ned, è il lord di Grande Inverno e diventa Primo Cavaliere del re, il suo grande amico Robert Baratheon.
•    Tyrion Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Peter Dinklage.
Detto il Folletto (Imp), è un nano, figlio minore di Tywin Lannister. Tyrion compensa i suoi handicap fisici con un'intelligenza straordinaria, ironia e cinismo.
•    Daenerys Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Emilia Clarke.
Detta Dany, conosciuta anche come Nata dalla Tempesta (Stormborn), è la figlia più giovane del precedente re, Aerys Targaryen. Il fratello Viserys decide di darla in sposa al Khal Drogo, signore del selvaggio popolo dei dothraki, in modo da poter contare sulla forza militare di questi per riconquistare il Trono di Spade.
•    Jon Snow (stagione 1-in corso), interpretato da Kit Harington.
Detto Lord Snow da suoi commilitoni, è il figlio bastardo di Eddard Stark. Jon decide di arruolarsi nei Guardiani della notte, una fratellanza di guerrieri che proteggono il mondo degli uomini dalle minacce del nord; ha un meta-lupo albino, Spettro.
•    Lady Catelyn Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Michelle Fairley.
È la moglie di Eddard, una donna che ama e difende la propria famiglia, ad ogni costo.
•    King Robert Baratheon (stagione 1), interpretato da Mark Addy.
Detto l'Usurpatore (Usurper) dai suoi nemici, è il re che siede sul Trono di Spade. Un tempo era un guerriero formidabile, ora si è lasciato andare e sta perdendo di vista la propria autorità.
•    Queen Cersei Lannister (stagione 1-in corso), interpretata da Lena Headey.
È la sorella di Jaime e Tyrion e la moglie di Robert.
•    Bran Stark (stagioni 1-in corso), interpretato da Isaac Hempstead-Wright.
Detto Bran, è uno dei figli di Eddard e Catelyn. Ha un meta-lupo, Estate.
•    Arya Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Maisie Williams.
È una delle figlie di Eddard e Catelyn. Ha una meta-lupa, Nymeria.
•    Petyr Baelish ("Littlefinger) (stagione 1-in corso), interpretato da Aidan Gillen.
Detto Ditocorto (Littlefinger), è un membro del Concilio ristretto ed è il Mastro del Conio di Approdo del Re.
•    Ser Jaime Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Nikolaj Coster-Waldau.
Detto lo Sterminatore di Re (Kingslayer), è il gemello di Cersei e un membro della Guardia Reale.
•    Prince Joffrey Baratheon (stagione 1-in corso), interpretato da Jack Gleeson.
Ragazzo crudele e infantile, è il primogenito di Robert e Cersei e il legittimo erede al Trono di Spade.
•    Ser Jorah Mormont (stagione 1-in corso), interpretato da Iain Glen.
È un cavaliere autoesiliatosi nelle terre al di là del mare. Serve Khal Drogo e si affeziona a Daenerys, facendole anche da interprete.
•    Sansa Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Sophie Turner.
È una delle figlie di Eddard e Catelyn. Ha una meta-lupa, Lady.
•    Robb Stark (stagione 1-in corso), interpretato da Richard Madden.
È il primogenito di Ned e Catelyn. Ha un meta-lupo, Vento Grigio.
•    Khal Drogo (stagione 1), interpretato da Jason Momoa.
È il leader di un khalasar (clan dothraki); guerriero formidabile, accetta di sposare Daenerys e di aiutare i Targaryen a riconquistare il trono.
•    Viserys Targaryen (stagione 1), interpretato da Harry Lloyd.
Detto il Re Mendicante (Beggar King), è il fratello maggiore di Daenerys; ottuso e senza scrupoli, farebbe di tutto per riavere il Trono di Spade.
•    Sandor Clegane ("The Hound") (stagione 1-in corso), interpretato da Rory McCann.
Detto il Mastino (Hound), è un guerriero sfigurato al soldo dei Lannister, guardia del corpo di Joffrey Baratheon.
•    Theon Greyjoy (stagione 1-in corso), interpretato da Alfie Allen.
È il primogenito del signore delle Isole di Ferro; dopo la guerra dell'Usurpatore è stato preso come protetto da Eddard Stark.


Fonte: HBO/Game of Thrones, Telefilm Magazine #73, giugno 2011, Wikipedia/Il Trono di Spade

Nessun commento:

Serie Tv - Lolly Tv

Questo e' un sito amatoriale nato esclusivamente per parlare della serie tv e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore, per questo motivo ogni fonte e' stata opportunamente citata. Qualora eventuali proprietari dei diritti di articoli e/o immagini non gradiscano la presenza sul sito di materiale da loro prodotto e' sufficiente darne comunicazione affinché vengano immediatamente rimossi.