venerdì 28 ottobre 2011

Se Jessica incontra Magnum...

Quello che sta per accadere nella nostra televisione italiana ha dell'incredibile e del sensazionale. Non tanto per il "cosa" ma quanto per il "quando" (non attorcigliatevi la lingua mentre leggete quest'ultima frase!!!). Le serie televisive La Signora in Giallo e Magnum P.I.. in Italia non hanno mai avuto il piacere di coesistere sulla stessa rete televisiva, motivo per cui per tantissimi è passato inosservato il fatto che invece tra le due serie, entrambe di proprietà della CBS, esista un curioso crossover che le ha unite durante la stagione 1986-1987. Un incontro che invece,  non è mai avvenuto sulla tv italiana proprio perché mentre Magnum P.I. è da sempre stato di proprietà della rete Mediaset, La Signora in Giallo (con protagonista un'eccezionale Angela Lansbury) ha al contrario navigato sulle reti Rai, o almeno fino ad adesso. Infatti approdando ora su Rete 4 (la stessa rete che da noi manda in onda Magnum) è finalmente possibile gustare questo particolare e curioso incontro tra i due show, meglio tardi che mai, intitolati entrambi con Realtà e Fantasia parte 1 (Magnum P.I.) e Realtà e Fantasia parte 2 (La Signora in Giallo).

Tutto ha inizio nell'episodio di Magnum P.I. dal titolo italiano "Realtà e Fantasia parte 1" (7x08 Novel Connection); dove Higgins sta accompagnando alla tenuta un'amica di Robin Masters, Pamela Bates, con la sua segretaria e un'altra donna, quando un'automobile tenta di mandarli fuori strada. Higgins si preoccupa, ma Pamela minimizza l'accaduto e sostiene che non è il caso di coinvolgere Magnum nella faccenda. Neppure quando la sua amica scompare per una notte intera, Pamela non vuole che Magnum indaghi, preferendo aspettare una persona di sua fiducia che si occupi del caso. Thomas si risente per tanta mancanza di fiducia e non serve a consolarlo scoprire che la persona su cui Pamela ripone tante speranze è la famosa Jessica Fletcher, ottima scrittrice di gialli, ma investigatrice dilettante...

L'avventura continua quindi nell'espisodio de La Signora in Giallo sempre dal titolo italiano "Realtà e Fantasia parte2" (3x08 Magnum on Ice) dove Jessica si trova alle Hawaii perché una sua amica è sfuggita a un tentativo di omicidio e ha richiesto il suo aiuto. Thomas Magnum, l'investigatore privato che si occupa della sicurezza della villa in cui sono ospiti la Signora Fletcher e le sue amiche, sarebbe ben lieto di occuparsi delle indagini da solo e non vede di buon occhio l'ingerenza di questa dilettante venuta dal New England. Quando però Magnum viene arrestato con l'accusa di avere sparato alle spalle al killer assoldato per uccidere l'amica di Jessica, è costretto ad accettare l'aiuto della scrittrice, sperando che Higgins, il custode della villa, riesca a pagare la cauzione e a tirarlo fuori dal carcere...

Curiosità nei due episodi: dato che la storia è composta da due parti legate fra loro, ma visto che solo la prima puntata fa ufficialmente parte di Magnum P.I., venne girato un finale apposta per concludere questo episodio. Tant'è che la seconda parte del crossover, quello con La Signora in Giallo protagonista, inizia con un esauriente riassunto iniziale grazie al quale è possibile apprezzare questo episodio anche senza averne vista la prima parte. Tant'è che è curioso come il finale dell'avventura che viene trasmessa in Magnum P.I. non coincida con l'inizio di questa. Il motivo è semplice: per la serie in cui è protagonista Tom Selleck era stato creato un finale chiuso, per non costringere gli spettatori ad aspettare La Signora in Giallo per scoprire l'assassino.

Ma la cosa ancora oggi, sul fronte italiano, non è affatto nuova; siamo già abituati, ad esempio, agli ormai infiniti crossover perduti tra Grey's Anatomy e il suo spin-off Private Practice; due serie di casa ABC America, che da noi vanno in onda su canali differenti in periodi totalmente diversi. Ma meno male che, su questo fronte, esiste la Fox Italia, visibile sul canale 111 di Sky, che manda le serie, in contemporanea con l'America, entrambe nella stessa serata!!!

L'inedito crossover tra magnum e Jessica, ha avuto già un primissimo passaggio sulle reti Sky, che però vide una seconda parte trasmessa in lingua originale e quindi non doppiata. Quest'anno invece l'episodio è stato doppiato in appositamente per il Telefilm Festival e per l'occasione è stato ridoppiato anche l'episodio di Magnum P.I., nella cui versione originale italiana la Lansbury non aveva la storica voce di Aldina Moradei. Ma adesso tocca anche ai comuni mortali vedere questo particolare incontro tra Magnum e Jessica.

Appuntamento sabato alle 12.00 su rete 4.

fonte: SERIETV

Nessun commento:

Serie Tv - Lolly Tv

Questo e' un sito amatoriale nato esclusivamente per parlare della serie tv e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore, per questo motivo ogni fonte e' stata opportunamente citata. Qualora eventuali proprietari dei diritti di articoli e/o immagini non gradiscano la presenza sul sito di materiale da loro prodotto e' sufficiente darne comunicazione affinché vengano immediatamente rimossi.