sabato 18 settembre 2010

Addio a Sergio Di Stefano la voce di Dr House

house_fox_image Ieri 17 settembre a Roma è morto, all'età di 71 anni e a causa di un infarto, Sergio Di Stefano attore e doppiatore di molti personaggi sia cinematografici che televisivi, tra cui Hugh Laurie in Dr. House.
Nato a Roma il 5 luglio 1939 si è diplomato all’Accademia di arte drammaticaSilvio D’Amico”, in seguito interpreta diversi ruoli sia in teatro che in televisione, ma è soprattutto la sua carriera di doppiatore ad essere stata brillante.
Al cinema ha dato la voce a attori di un certo calibro come: Jeff Bridges, John Malkovich, Christopher Lambert, Klaus Maria Brandauer, William Hurt, Kevin Costner, Jeff Goldblum, Alec Baldwin, Alan Rickman, Willem Dafoe, Michael Keaton, Sam Neill, Christopher Walken, Alan Bates, Marlon Brando, Ben Kingsley, Robert Englund, James Caan.
Ha doppiato Klaus Maria Brandauer e John Malkovich anche per la tv, Brandauer in Quo Vadis? e La quinta donna e Malkovich in Napoleone.

Per la televisione ha doppiato Hugh Laurie protagonista di 'Dr. House, Fred Dryer in Hunter e Mike Land: professione detective, Richard Dean Anderson in Stargate SG-1, Jonathan Frakes nella serie Star Trek: The Next Generation (anche nelle versioni cinematografiche), William Sanderson in Deadwood, Bruce Campbell in Burn Notice – Duro a morire, Helmut Berger in Dynasty, Tom Selleck come guest star in Friends, Michael Gross in Casa Keaton, Peter Kremer in Siska, Peter Zimmermann nella soap tedesca Julia – La strada per la felicità, Charles Dance in Il fantasma dell’opera.
Nei cartoni animati Di Stefano è la voce di Johnny in Johnny Bravo, di Shaggy Rogers in Scooby-Doo e Scrappy-Doo, di Papà in “Mucca e Pollo”, di Hirose in “Mao Dante” e di Folken Fanel in “I cieli di Escaflowne”.
Di Stefano è stato anche direttore del doppiaggio in diverse produzioni soprattutto televisive tra cui ricordiamo le serie tv: Star Trek – The next generation, Frasier (le prime 5 stagioni), Friends, Joey, Arrested Development / Ti presento i miei, La complicata vita di Christine.
Fonti:
Notizia della morte di Di Stefano data da Antonio Genna
Pagina dedicata a Sergio Di Stefano di Antonio Genna

Nessun commento:

Serie Tv - Lolly Tv

Questo e' un sito amatoriale nato esclusivamente per parlare della serie tv e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore, per questo motivo ogni fonte e' stata opportunamente citata. Qualora eventuali proprietari dei diritti di articoli e/o immagini non gradiscano la presenza sul sito di materiale da loro prodotto e' sufficiente darne comunicazione affinché vengano immediatamente rimossi.