mercoledì 13 giugno 2007

Dal 2 luglio debutta "Roma fiction fest"

Una finestra sul mondo della fiction di tutto il mondo: 140 titoli, 29 anteprime mondiali assolute, 28 Premi Maximo e 5 Premi Maximo Forever Award alla carriera che riconosceranno il talento di Andrea Camilleri, Jacqueline Bisset, Margarethe von Trotta, Michele Placido e Ettore Bernabei

Il Maximo Diamond Award,trofeo creato dalla DTC per il RomaFictionFest, in argento brunito e 100 carati di diamantiLa prima edizione del RomaFictionFest si terrà a Roma e in alcune città del Lazio dal 2 al 7 luglio 2007, promosso dalla Regione Lazio presieduta da Piero Marrazzo, dall'APT (Associazione Produttori Televisivi) presieduta da Fabiano Fabiani e dalla Camera di Commercio di Roma presieduta da Andrea Mondello, con la collaborazione di Sviluppo Lazio e della Provincia di Roma, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e delle Attività Culturali, delle Comunicazioni, dello Sviluppo Economico e del Commercio Internazionale, con la collaborazione del Comune di Roma, delle Province di Frosinone, Viterbo e Rieti e dei Comuni di Terracina e di Tuscania.

Questi i "numeri" del RomaFictionFest: circa 3.000 ore di programmi, molti dei quali totalmente inediti, candidati da produttori e networks di tutto il mondo e pervenuti da febbraio a maggio, fra i quali sono state pre-selezionate 1.700 ore dal comitato esperti della direzione artistica composto da Marco Spagnoli (vicedirettore), Gaetano Stucchi, Italo Spinelli e dai loro collaboratori e sottoposte per la selezione finale al direttore artistico che ha prescelto per il programma finale 140 titoli: 8 per le anteprime assolute e altri 132 - peraltro quasi tutti più volte replicati - per tutte le altre sezioni, competitive e non, incluse le retrospettive. 29 sono le anteprime mondiali assolute.

E ancora: 13 le sale cinematografiche coinvolte (la Sala Grande dell'Auditorium della Conciliazione con 1.720 posti, le 10 della Multisala Adriano con 2500 posti, le due della Casa del Cinema con 200 posti; oltre alla Sala del Coro dell'Auditorium per convegni e conferenze stampa; la Sala Alessandrina del Complesso del Santo Spirito per le 3 giornate dedicate a pitching e speed-dating curate da Pat Ferns; le 5 sale impegnate dal Progetto Province curato da Filippo De Luigi. E inoltre: 5 master class e 5 convegni, circa 200 giornalisti televisivi finora accreditatisi dall'Italia e un centinaio dall'estero. 28 i Premi Maximo e 5 i Premi Maximo Forever Award, alla carriera, che riconosceranno il talento di Andrea Camilleri, Jacqueline Bisset, Margarethe von Trotta, Michele Placido e Ettore Bernabei, preziosi premi sponsorizzati da DTC (Diamond Trading Company) come il superpremio Maximo Diamond Award attribuito al miglior prodotto in assoluto. Quattro milioni e mezzo di euro il budget messo a disposizione da: Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e prestigiosi partner quali Cinecittà Holding, Lancia, MSN-Video, TV Sorrisi Canzoni, corporate sponsors; Canal Jimmy e Music Box, silver sponsors; Campari, E! Entertainment, Fox, IMAIE, Gruppo Santa Margherita, Kodak e Technicolor event sponsors; ANEM, Cinecittà Studios, Enoteca Palatium, Goldwell, Lait Lazio, Rai Trade e RTI technical sponsors.

Tutte le proiezioni, in tutte le sale, saranno ad ingresso libero - ad eccezione di quelle nella Sala 1 dell'Adriano riservate alla stampa accreditata cui il pubblico non è ammesso - fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per accedere alle sale sarà necessario munirsi ai botteghini di biglietti omaggio con posto assegnato. Tutte le opere verranno proposte in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.

Le proiezioni saranno precedute, ogni qualvolta sarà possibile, da brevi presentazioni al pubblico tenute dai produttori, dagli autori e dagli attori delle opere in programma.

Nel predisporre il programma il direttore artistico Felice Laudadio ha ritenuto opportuno, per la prima edizione, prestare la massima attenzione, nel panorama internazionale, alla fiction europea e in particolare italiana.


dal sito ufficiale: roma fiction fest

Nessun commento:

Serie Tv - Lolly Tv

Questo e' un sito amatoriale nato esclusivamente per parlare della serie tv e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore, per questo motivo ogni fonte e' stata opportunamente citata. Qualora eventuali proprietari dei diritti di articoli e/o immagini non gradiscano la presenza sul sito di materiale da loro prodotto e' sufficiente darne comunicazione affinché vengano immediatamente rimossi.