martedì 29 maggio 2007

Paola Cortellesi interpreta Maria Montessori

Paola Cortellesi e' la protagonista del film tv
"Maria Montessori - Una vita per i bambini"

Non e' un vero e proprio telefilm ma questa fiction interpretata dalla magnifica Paola Cortellesi in onda su canale 5, merita qualche parola.

Ho visto la prima puntata ieri sera quasi per caso e non ho potuto fare a meno di notare quanto e' ben strutturata e ben recitata.
La seconda parte andra' in onda domani e non me la perdero'.

La fiction parla della grande pedagogista e ricercatrice Maria Montessori, la prima donna italiana che si e' iscritta all' universita' e che e' diventata medico.
Ha ideato il metodo di insegnamento famoso in tutto il mondo che ha rivoluzionato i canoni di educazione infantile.


Maria Montessori
ha cominciato il suo percorso con i bambini partendo dagli orfani che venivano affidati ai manicomi.
Questi piccoli non erano veramente ritardati, stavano solo crescendo emulando gli adulti con disturbi mentali che avevano intorno.

Qui di seguito il riassunto tratto da repubblica.it:

La fiction ripercorre le tappe fondamentali della vita della Montessori, nata a Chiaravalle, nelle Marche, nel 1870, prima donna a diventare medico dopo l'Unità d'Italia, nel 1896, a Roma. Assistente presso la clinica psichiatrica dell'università, ebbe una relazione con un suo docente, Giuseppe Montesano (interpretato nel film da Massimo Poggio), da cui nacque Mario, dato in affido per evitare lo scandalo. Nel 1907 diede vita, nel quartiere San Lorenzo di Roma, alla prima Casa dei bambini "a misura" di fanciullo. Nel 1924 fondò l'Opera Montessori ma nel 1936, ostile al regime fascista che voleva farne uno strumento di propaganda, lasciò l'Italia. Nel cast anche Gianmarco Tognazzi (Cardi, il funzionario del governo che tiene d'occhio la Montessori), Imma Piro, Giulia Lazzarini, Lisa Gastoni e Alberto Maria Merli.

Nessun commento:

Serie Tv - Lolly Tv

Questo e' un sito amatoriale nato esclusivamente per parlare della serie tv e non intende ledere in alcun modo i diritti d'autore, per questo motivo ogni fonte e' stata opportunamente citata. Qualora eventuali proprietari dei diritti di articoli e/o immagini non gradiscano la presenza sul sito di materiale da loro prodotto e' sufficiente darne comunicazione affinché vengano immediatamente rimossi.